Lo sapevi che… Monopoly

Pubblicato il 5 Anni fa

LO SAPEVI CHE  … Monopoly  ha persino aiutato i soldati Alleati in guerra ?

Il Gioco in scatola fu “lanciato” agli inizi degli anni Trenta a Philadelphia dall’americano Charles Darrow, nato da uno “scippo” intellettuale, proprio a poco dalla grande crisi economica del 1929. Infatti Darrow, vide a casa dei propri vicini il gioco The Landford’s Game ideato e brevettato da Elizabeth J. Magie Phillips nel 1902, e ne fece una propria versione, per poi venderlo alla Parker Brothers il 19 marzo 1935, data di nascita ufficiale del gioco.

Ecco la sua storia e tante curiosità:

  • Il tabellone del gioco di Darrow prende a modello Atlantic City e il suo caratteristico Boardwalk: una passeggiata di circa 5 Km pavimentata con lunghi listoni di legno.

  • Monopoly arrivò in Italia nel 1935, pubblicato dalla Editrice Giochi di Emilio Ceretti, fu lui ad inventare le vie della nostra versione classica, ispirandosi a Milano, dove viveva.

  • Sul tabellone si trovano disposte 40 caselle: 22 sono strade edificabili con 32 case e 12 alberghi. Basta avere i soldi per costruire (il capitale del Monopoly è di 20.580 dollari).

  • Nel corso della Seconda guerra mondiale la sezione dell’intelligence militare britannica MI9, deputata al recupero dei soldati Alleati, fece realizzare una versione modificata del gioco. Dato che nei campi in cui erano rinchiusi i prigionieri Alleati erano autorizzati i giochi da tavolo, nella versione specialeerano inserite sottilissime mappe delle zone del conflitto stampate su seta, una bussola e denaro vero. Per introdurre le scatole nei campi fu creata una serie di finte organizzazioni umanitarie che, come quelle vere, inviavano ai prigionieri generi di conforto di vario tipo. Il trucco funzionò benissimo !!

  • Nel 1973 Ralph Anspach, professore dell’Università di San Francisco, realizza e commercializza il gioco Anti-Monopoly, venendo accusato dalla Parker di violazione dei suoi diritti sul gioco Monopoly. La causa si trascina per anni fino a che, quasi per caso, Anspach non scopre la vera storia sulla nascita del Gioco in scatola e arriva a ottenere una sentenza favorevole da parte della Corte supremadegli Stati Uniti, che stabilì, una volta per tutte, che il gioco Monopoly non poteva essere considerato un’invenzione originale di Charles Darrow.

  • Nel 1991 Hasbro acquista Parker Brothers e detiene attualmente marchio e diritti del gioco.

  • Ci sono state più di 300 versioni speciali del Monopoly, incluse, nel 1970, una edizione in Braille per i non vedenti, una versione da 2 milioni di dollari creata, nel 1998, da un gioielliere di San Francisco e la versione per iPhone, nel 2008.

  • La più interessante? Quella francese dedicata all’ 80° Per l’occasione la sua azienda produttrice, Hasbro, ha segretamente deciso di mettere in vendita 80 scatole speciali del gioco, nascoste tra tutte quelle messe in vendita, che contengono soldi veri al posto delle normali banconote di gioco.  In una delle 80 scatole speciali tutte le banconote sono state sostituite con soldi veri. Il fortunato che l’acquisterà si porterà a casa 20.580 euro. Nelle altre scatole solo alcuni tagli sono stati sostituiti.

  • In occasione dell’anniversario, in Italia, l’azienda ha dedicato a tutti i fan Monopoly 80° Anniversario: un’edizione limitata che ripercorre i fasti del gioco di società per eccellenza. La novità del Monopoly Italia sarà proprio il tabellone, che conserverà il “Via”, la Prigione e la temuta Tassa di lusso, ma al posto di Corso Raffaello o Via Accademia, ci saranno le 22 città più votate raffigurate dai monumenti che le rappresentano al meglio. Anche le pedine saranno personalizzate con gli elementi più simbolici del nostro Paese.

  • La partita più lunga è durata70 giorni. Ma in media dovreste cavarvela in un’ora o un’ora e mezza di gioco.

  • Dal 1973 si tiene anche un campionato del mondo, in genere ogni 4 o 5 anni: l’ultimo vincitore è stato un italiano, Nicolò Falcone, che a Macao nel 2015 ha sbaragliato gli avversari e si è messo in tasca circa 20.000 dollari (veri).

  • Un trucco per vincere? Comprate i terreni arancioni. Sono quelli che, statisticamente, vi possono consentire i maggiori guadagni.
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi