CONDIZIONI di VENDITA

 

Le presenti condizioni generali di vendita (sezione "Condizioni Generali") disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Metalmark (sezione "e-shop"). Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Metalmark a terzi (i "Clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili al tuo ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.

 

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

1.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da Metalmark devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Metalmark annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

1.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Metalmark, attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Metalmark non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e la completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

1.3 I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori di Metalmark possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.

 

2. Ordini - fatturazione

2.1 Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Metalmark costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Metalmark solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione dell'ordine da parte di Metalmark, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.2 In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Metalmark (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) Metalmark provvederà al più presto ad informare il Cliente, dei tempi di consegna previsti per l'approvvigionamento del prodotto mancante. Se il cliente non intende attendere tale tempo, Metalmark rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

2.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Metalmark al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA, o comunque  desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare in fase di registrazione i dati necessari (Partita Iva o Codice Fiscale). In difetto, Metalmark non emetterà fattura fiscale.

 

3. Consegna dei Prodotti

3.1 Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico dell'acquirente. Il costo varia a seconda del peso, partendo da un minimo di € 6,90 (iva compresa) a spedizione. 
Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere BARTOLINI. Metalmarkha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso dal sopra citato. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. Le condizioni di cui sopra sono riferite alle spedizioni effettuate su tutto il territorio nazionale italiano (isole comprese).

3.2 ATTENZIONE

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

3.2.1 - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

3.2.2 - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo con dicitura “www.metalmark.it” o reggette in plastica) e di controllare l'integrità del contenuto.

Se il corriere non permette l'apertura dei colli, in caso di riscontrato danno all'imballaggio dei prodotti e in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il documento di trasporto o fattura accompagnatoria deve essere firmato con "riserva di controllo". Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna "riserva", il Cliente non potrà effettuare alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna.

Nel caso di mancato ritiro del materiale entro 2 giorni lavorativi, successivi ai primi 2 tentativi di consegna, presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine ritornerà automaticamente alla nostra sede (via L. Einaudi, 3, 25034, Orzinuovi, BS). Per ricevere nuovamente l’ordine il Cliente dovrà procedere con un nuovo pagamento, pari al doppio del costo della spedizione, (in riferimento al costo di spedizione pagato al primo acquisto) con l’aggiunta degli oneri di giacenza stabiliti dal nostro corriere di riferimento.

3.3 I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Metalmark, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

3.4 Metalmark ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive.

3.5 Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Metalmark ed accettate per iscritto da Metalmark.

 

4. Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica

4.1 Metalmark garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti coperti dalla Garanzia Metalmark dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 48 ore dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di Metalmark.

4.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.1, Metalmark non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L'assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. In particolare, Metalmark non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità dei Prodotti per l'uso specifico pensato dal Cliente.

4.3 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Metalmark, è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Metalmark a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Metalmark nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Metalmark non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

 

5. Diritto di recesso

5.1 Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

5.2 La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto con le seguenti modalità:

- richiedere il modulo standard, conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014, al Servizio Clienti Metalmark tramite email all’indirizzo clienti@metalmark.it , compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Metalmark srl
Via Luigi Einaudi 3
25034, Orzinuovi (BS)
Alla c.a. Ufficio E-Commerce
ovvero via fax al numero 030 9941163

- invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Metalmark srl
Via Luigi Einaudi 3
25034, Orzinuovi (BS)
Alla c.a. Ufficio E-Commerce
ovvero via fax al numero 030 9941163

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.

Metalmark srl comunicherà al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a prodotti sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, con etichetta, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il Prodotto dovrà essere consegnato al seguente indirizzo: Metalmark srl - Via Luigi Einaudi, n° 3 - 25034 Orzinuovi (BS).

Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Metalmark srl provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso e comunque utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto.
Metalmark srl si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Metalmark srl. In caso contrario, Metalmark srl potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.



5.3 Esclusione del diritto di recesso

  • Il diritto di recesso è escluso con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti con partita IVA e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione.
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo immediata comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento dei prodotti resi con spedizioni non assicurate o non tracciate (es. posta prioritaria);
  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Se la confezione o l’imballo originale risultino rovinati, provvederemo a comunicare al Cliente Consumatore, , via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, l’impossibilità per il suddetto di esercitare il diritto di recesso. il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Metalmark srl. In caso contrario, Metalmark srl potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto.

 

 

6. Foro competente

Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita Metalmark.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi