Lo sapevi che… La zanzara

Pubblicato il 5 Anni fa

LO SAPEVI CHE…Perché le zanzare pungono proprio te?

Innanzitutto va specificato che solo le zanzare femmina che sono state fecondate pungono. Esse infatti non lo fanno per nutrirsi e tanto meno per divertimento, ma il sangue, in particolar modo le proteine in esso contenute, serve loro per riprodursi permettendo di portare a termine lo sviluppo delle uova.

Detto questo, se stai cercando un motivo che spieghi perché le zanzare pungono più te di altre persone, secondo la scienza esistono almeno 10 motivi:

  • Anidride carbonica: un elemento che attira particolarmente le zanzare è l’anidride carbonica, che il nostro corpo produce attraverso la respirazione. Grazie ad alcuni recettori, le zanzare possono percepire la presenza di anidride carbonica emessa da qualcuno che si trova fino a 50 metri di distanza. Questo spiega per esempio perché le persone in sovrappeso risultino più colpite, dal momento che hanno uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore.
    .
  • Birra: uno studio pubblicato sul Journal of American Medicine ha stabilito che bere una birra aumenta in maniera significativa l’attacco da parte di questi fastidiosi insetti. La ragione è dovuta al fatto che le zanzare sono attratte dal particolare odore del corpo che viene modificato dall’alcol, in particolare dalla birra.
    .
  • Non mangi l’aglio: non ci sono prove scientifiche definitive, ma molti ricercatori sostengono che gli alimenti con più alte concentrazioni di vitamine del gruppo B (B1 e B6) e di vitamina C, come l’aglio, hanno il potere di alterare il nostro sudore e renderci meno invitanti.
    .
  • Gruppo sanguigno: la femmina assume in genere una quantità di sangue circa uguale al suo peso, ovvero 2-3 milligrammi. Secondo alcuni studi, gli esseri umani emettono una sostanza che permette alle zanzare di identificare il gruppo sanguigno prima di pungere. Le zanzare infatti preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e almeno il doppio di quello del gruppo A.
    .
  • Sport: proprio perché percepiscono le sostanze contenute nel sudore e l’anidride carbonica, un’attività fisica all’aperto aumenta del 50% il rischio di essere morsi. Anche la temperatura corporea fa dunque la sua parte nell’attirare l’insetto.
    .
  • Colori: sembrerà incredibile, ma gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi. In uno studio che ha confrontato varie tonalità, i ricercatori hanno segnalato che le zanzare sono attratte dai colori scuri. Prediligono nell’ordine: nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il beige, il verde e giallo.
    .
  • Luna piena: la zanzara vive dalle 3 alle 5 settimane, durante le quali produce altrettanti cicli di uova: punge perciò dalle tre alle cinque volte in tutto. Secondo l’American Mosquito Control Association la zanzara è 500 volte più attiva con la luna piena.
    .
  • Gravidanza: sei  una donna incinta? La tua temperatura corporea è più alta e le zanzare di conseguenza ti attaccano con una frequenza due volte superiore rispetto ad una donna che non aspetta un bambino.
    .
  • Colesterolo: anche concentrazioni elevate di steroidi o colesterolo sulla superficie della pelle, secondo uno studio dell’Università della Florida, costituiscono un elemento di attrattiva particolare per le zanzare.

    La principale causa delle punture è però il sudore.

  • Sudore: le sostanze presenti nel sudore, sono i fattori principali a far avvicinare o meno le zanzare. Acido lattico, acido urico e ammoniaca, tutte presenti nel sudore, vengono localizzati con grande precisione dalle zanzare, che ne sono attratte.

Per questo una soluzione diversa dai soliti repellenti è un talco che agisce sulla sudorazione.

Talco non Talco della linea Fiocchi di Riso non contiene infatti repellenti, né insetticidi, eppure le zanzare non arrivano, perché agisce sulla sudorazione e sull’odore, componenti essenziali per essere individuati, insieme alla temperatura, dal sistema ricettivo degli insetti.


La particolare composizione di Talco non Talco contribuisce a disorientare gli insetti molesti, che non riescono a localizzarci.
Talco non Talco contiene amido e olio di riso, e olio di oliva certificato biologico. Tutti componenti innocui, sicuri anche se ingeriti inavvertitamente nel contatto della bocca sulla pelle, frequente soprattutto nei bambini.

Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi