Lo sapevi che... Cicciobello

Pubblicato il 3 Anni fa
Cicciobello, nasce nel 1962 e da subito riscontra un grande successo diventandopresto la bambola per eccellenza per intere generazioni.

Ecco alcune curiosità:
  • Il primo Cicciobello nasce alla Tecnogiocattoli Sebino su intuizione del presidente Gervasio Chiari. Il volto bellissimo e delicato fu disegnato dallo scultore Silvestro Bellini.
    Negli anni ’60 la bambola era il giocattolo più desiderato dalle bambine e, considerato il contesto dell’epoca, Cicciobello si affermò subito come uno straordinario fenomeno di mercato. Il successo di Cicciobello fu determinato dalla combinazione vincente di 2 fattori: la tradizione del gioco unita ad una grande novità: il pianto, un’innovazione tecnologica unica per quei tempi.
  • 1963: Cicciobello super star. Solo nel 2° anno di produzione, ne vengono venduti centinaia di migliaia di esemplari! La scelta del nome, vezzeggiativo perfetto per un dolce pargolo dalle guance paffute, racchiude il concetto di affetto e bellezza, e conquista immediatamente il cuore di mamme e bambine.
  • Cicciobello, ormai amato da tutte le mamme e le bimbe italiane, oltrepassò i confini per essere amato in tutta Europa: la Francia, il Belgio e la Gran Bretagna furono i primi, dopo l’Italia, ad innamorarsi del bambolotto con gli occhi azzurri e i capelli biondi.
  • 1971: vendite a 6 zeri. Anche in una società in forte cambiamento, il gioco con la bambola conserva il suo tradizionale significato: il magico rapporto fra bambina-mamma e Cicciobello si evolve arricchendosi di nuove peculiarità e funzioni grazie alle conquiste della meccanica. Nei primi anni ’70 le vendite di Cicciobello superano il milione di pezzi.
  • Nel 1972 ben quattro bambole Sebino si qualificano come prime in assoluto tra tutte le bambole di produzione italiana del momento. A Cicciobello va il premio “Bellissima”, diventa così Cicciobello “Bellissimo”.
  • Il 1973 fu un anno molto importante. All’indomani della Fiera di Norimberga, la Sebino firmò un accordo con la Russia per la vendita dell’intera linea di fabbricazione di Cicciobello. Così, finalmente, anche le mamme e le bambine russe potevano giocare con il tanto adorato bambolotto.
  • Per il suo 15° compleanno furono create delle speciali monete d’oro e d’argento: le prime erano un premio riservato ai commercianti, le seconde invece, furono consegnate a tutti gli amici che passavano a “fare gli auguri” al Salone di Milano.
  • Cicciobello, ormai amato in tutta Europa, e anche oltre, nel 1977 fu al centro di un’iniziativa umanitaria a favore dell’Unicef.
  • Nel 1978 venne lanciata una versione mini di Cicciobello. Un morbido bambolotto, senza voce né funzione di pianto chiamato Ciccinobello. Era confezionato insieme ad una seggiolina-culla ed era provvisto di tutta una serie di accessori fra cui i vestitini, il passeggino…
    Per le bambine era diventato l’amico da coccolare e da portare in giro ovunque.
  • Negli anni ’70 la Sebino allarga l’offerta dell’assortimento di Cicciobello immettendo sul mercato una nuova linea di accessori a misura raffinati e divertenti: Cicciopappa, Cicciogò e Ciccionanna.
  • All’inizio degli anni Ottanta, Cicciobello “si trasforma”. Da un bambolotto morbido, tutto da coccolare, amplia la gamma con nuovi modelli che esprimono svariate passioni, facendo innamorare le bambine ancora di più: Cicciobello Rockstar, Sciatore, Go e Drin Drin.
  • Dopo circa 25 anni dalla sua nascita, Cicciobello diventa un marchio Migliorati. Cicciobello è ormai diffusissimo sul mercato, proponendosi non solo come una delle bambole più conosciute ma imponendosi come uno dei marchi commerciali più noti.
  • Negli anni Novanta il Gruppo Giochi Preziosi acquisisce il marchio: sono gli anni del grande rilancio. Accanto a Cicciobello classico, Giochi Preziosi lanciò nuovi modelli tra cui Cicciobello Indiano, Cicciobello con orsetto, Cicciobello bebè vero, Cicciobello Primi passi, Pipì.
  • Negli anni 2000 Cicciobello torna ad essere uno dei protagonisti dei giochi infantili: il suo guardaroba si arricchisce con nuovi vestitini alla moda, tanti accessori e set contenenti tutto il necessario per il viaggio, la pappa, la nanna ed il bagnetto.
  • Cicciobello Pelle di Pesca dai tratti classici, con il corpo ancora più morbido e la pelle vellutata e profumata di talco riscosse uno strepitoso successo.
  • In occasione dei 40 anni, Giochi Preziosi ha scelto di rieditare alcuni successi del passato: “Gli Amici nel Mondo” con l’introduzione dell’Eschimese in abbinamento ad un’iniziativa umanitaria a favore di Emergency.
  • Cicciobello Bua conquista il cuore di tutte le bambine grazie al divertente “gioco del dottore”.
  • In occasione del 50° Anniversario di Cicciobello, Giochi Preziosi sviluppa una bambola unica, dal ricco ed emozionante ciclo di gioco, risultato di un intenso programma di ricerca e sviluppo.
    Cicciobello Gioca con me parla e interagisce con la bambina ogni volta in modo diverso.
  • Nasce il nuovo sito internet di Cicciobello e inizia una nuova era per la comunicazione.
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi