Lo sapevi che… Il Bikini

Pubblicato il 5 Anni fa

LO SAPEVI CHE… Il Bikini fu inventato nel 1946 e la sua apparizione creò grande scandalo?

Il COSTUME DA BAGNO è diventato uno dei simboli stessi delle vacanze estive ed è uno degli accessori più amati dalle donne. Intero, bikini, a fascia, a vita alta o bassa: c’è un costume per tutti i gusti e per accompagnare le forme di ogni donna.

Ecco la sua storia e tante curiosità:

  • La prima testimonianza del bikini risale al IV secolo d.C. ed e’ costituita dal mosaico con le “Fanciulle in bikini” conservato nel complesso romano della Villa Romana del Casale in Sicilia, dove sono raffigurate un gruppo di ragazze che giocano abbigliate con indumenti molto simili ai moderni bikini.

  • Nel 1824, Maria Carolina di Berry, moglie di C. F. di Borbone, diede scandalo indossando, per la prima volta nella storia, un abito creato appositamente per entrare in acqua: un completo in lana con tanto di cappello, guanti e scarpe in vernice.

  • Solo intorno al 1890, per potersi muovere con più disinvoltura, le donne accorciarono gonne e pantaloni al ginocchio, togliendo sottovesti e corsetti, aggiungendo il famoso colletto alla marinara.

  • La data ufficiale dell’invenzione del costume da bagno per eccellenza è il 5 luglio 1946. In questo giorno, il sarto francese Réard, presentò per la prima volta al pubblico il BIKINI facendolo indossare alla ballerina di casinò Micheline Bernardini, poiché tutte le famose modelle si rifiutarono di sfilare con un indumento così succinto.

  • Il nome “Bikini” fu scelto perché quel nuovo modello di costume sarebbe stato “più esplosivo di una bomba sganciata a Bikini Atoll”, un atollo nelle isole Marshall, divenuto famoso dopo che gli Stati Uniti in quegli anni lo scelsero come sito per i loro test nucleari.

  • Nel 1956 Marisa Allasio, nel film “Poveri ma belli” indossò il bikini più provocante fino a quegli anni mai visto. Questa comparsa sconvolse i custodi della pubblica morale, tant’è che furono varate delle misure precise che i costumi delle donne dovevano rispettare.

  • In quegli anni  infatti, Carabinieri in spiaggia, muniti di centimetro, controllavano le donne in bikini.

  • Solo agli inizi degli anni ’60 esplose la popolarità del bikini, grazie anche all’influenza delle grandi dive del cinema.

  • Sempre in questi anni venne introdotta la novità del monokini, con un sottile laccio che legava al collo gli slip lasciando il seno scoperto.

  • Negli anni ’90 tornarono poi di moda i costumi interi, grazie anche alla popolare serie televisiva Baywatch, sgambatissimi e molto aderenti.

  • Oggi, la nuova tendenza sembra quella di guardare agli anni Cinquanta con i bikini a vita alta che tanto donavano anche alle donne formose come l’intramontabile Marylin Monroe.
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi