Lo sapevi che… Star Wars

Pubblicato il 2 Anni fa

Star Wars oggi è conosciuta come una serie di film di successo planetario con incassi miliardari. Tuttavia, a metà degli anni Settanta, i film di fantascienza non erano molto popolari. Il regista George Lucas riuscì comunque ad ottenere il sostegno economico della 20th Century Fox, ma le riprese di Guerre Stellari furono lente e costarono molto più del previsto. Per questo motivo andò a visitare un suo amico che stava girando un altro film di fantascienza: Steven Spielberg. Lucas, incantato dall’organizzazione del set e dalla scenografia vincente dell’amico, si convinse che il film di Spielberg, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, avrebbe avuto più successo del suo. Perciò gli propose uno scambio: «Ti do il 2,5 % dei guadagni di Guerre Stellari e tu mi dai il 2,5 % di quelli di Incontri ravvicinati». E Spielberg rispose: «Certo, scommettiamo pure». Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo guadagnò circa 303 milioni di dollari. Guerre Stellari, però, diventò uno dei maggiori successi di tutta la storia del cinema e solo il primo film fece guadagnare a Spielberg circa 40 milioni di dollari.

Ecco alcune curiosità:

  • La trilogia originale di Star Wars è nata nel 1977 e si è conclusa nel 1983. Sedici anni dopo l'uscita dell'ultimo film, George Lucas decise di girare una trilogia prequel (1999-2005) a cui, dal 2012 al 2018, seguì la produzione di una trilogia sequel, alternata ad una serie Anthology non ancora integralmente compiuta. La serie di film si è col tempo ampliata in un franchise denominato “universo espanso“ composto da film spin-off, libri, serie televisive, videogiochi, fumetti e merchandising.

  • I film hanno goduto di un vasto successo commerciale e di pubblico, con un incasso totale di 10 miliardi di dollari, rendendo Guerre stellari il secondo franchise cinematografico più redditizio dopo il Marvel Cinematic Universe.

  • A Los Angeles, nel quartiere esclusivo e riservato di Hidden Hills, è in vendita una villa a tema Guerra Stellari. Su Airbnb i fan più appassionati possono prenotarvi una notte in un’altra galassia. La villa ha una superficie interna di 1.690 metri quadri con sei camere da letto, sette bagni, grandi saloni, finiture di pregio, cucina professionale, palestra, piscina interna riscaldata, sala giochi, studio di registrazione, spa con grotte e cascate e una cantina dei vini. Nel grande seminterrato di 460 metri quadrati si nasconde un vero e proprio tesoro, costellato di riproduzioni a grandezza naturale dei personaggi di Star Wars, oltre a una serie di cimeli, repliche e memorabilia provenienti dai set dei film.

  • Il pianeta di Guerre Stellari, Tatooine, esiste davvero:  Kepler-16b, così è stato chiamato all’atto della sua scoperta nel 2011, si trova a 200 anni luce dalla Terra ed è illuminato da due stelle vicine.

  • La scena di Guerre Stellari più famosa:  Luke Skywalker, non ancora Jedi, assiste alla richiesta di aiuto della principessa Leila proiettata dal fido R2-D2. Tanto nota, che l'immagine tridimensionale della principessa è diventata sinonimo stesso di "ologramma" nell'immaginario collettivo. 

  • A breve, però, potrebbe non trattarsi più di fantascienza, infatti i ricercatori dell'australiana Swinburn University of Technology stanno sviluppando una tecnologia olografica sfruttando le proprietà del grafene. Per ora hanno realizzato solo un piccolo display dimostrativo, in grado di proiettare immagini di un centimetro. Tuttavia Min Gu e Xiangping Li, i due ricercatori che guidano la ricerca, sostengono che la tecnologia presto potrà essere applicata in diversi ambiti senza limiti di scala: in un futuro non troppo lontano potrebbe essere utilizzata nei display di smartphone e gadget indossabili.

  • Vi ricordate la mano robotica che Luke Skywalker indossa al posto di quella persa nello scontro con Darth Vader? Di recente un gruppo di scienziati ha creato una pelle artificiale per le persone con arti protesici che consente loro di recuperare il senso del tatto, la capacità di riconoscere diversi materiali, oltre alla percezione di diverse temperature e persino del dolore. Il team di ricerca ha anche registrato i brevetti per una pelle sintetica e trasparente, in grado di ripararsi in caso di lacerazione. Così gli avanzamenti tecnologici in ambito medico arrivano quasi a travalicare l’immaginario fantascientifico più visionario.

  • Il  4 maggio è considerato dai fan di Star Wars un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga. Questa data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).

  • E.T. compare come guest star nel film La Minaccia Fantasma. L'alieno di Spielberg somiglia moltissimo agli indigeni di Brodo Asogi che compaiono nel primo episodio di Star Wars. Lucas li avrebbe inseriti come omaggio all'amico regista che nel film E.T. l'extra-terrestre aveva inserito alcune action figures di Star Wars.

  • Il designer del suono di Star Wars, Ben Burtt, fece una ricerca sonora senza precedenti di suoni mai utilizzati prima di allora per creare un effetto futuristico che si adattasse al film. Così, la voce metallica e cavernosa di Darth Vader  fu ottenuta inserendo un microfono nel regolatore di una bombola da sub; quella di Chewbecca incrociando vocalizzi e ruggiti di leoni, trichechi, orsi e tassi; il suono delle spade laser mischiando il suono di un vecchio proiettore da 35 mm a quello di un microfono malfunzionante.

  • "TI AMO". "LO SO". Uno dei più celebri scambi di battute tra la Principessa Leila e Ian Solo è in realtà frutto dell'improvvisazione di Harrison Ford. Il dialogo originale prevedeva che Solo dicesse "I love you, too" ("ti amo anch'io"), ma sia il regista Irvin Kershner, sia Ford lo trovavano un po' banale, per un personaggio del carisma di Solo. Così all'ultimo, durante la lavorazione e poco prima di una pausa pranzo, Kershner costrinse Ford a improvvisare chiamando improvvisamente "Azione!". Carry Fisher pronunciò la sua parte ("Ti amo") e Ford rispose semplicemente "Lo so".

  • La lingua degli Ewoks è un mix di Tibetano e Nepalese. Per far parlare i piccoli abitanti della luna boscosa di Endor, il designer del suono Ben Burtt si ispirò a un documentario della BBC su tibetano, nepalese e lingue calmucche (lingue mongoliche parlate in Russia, Cina e Mongolia). I Java, gli abitanti di Tatooine, parlano invece in un dialetto zulu un po' contraffatto.

  • Servivano almeno 7 burattinai per Jabba the Hutt. Prima dell'avvento delle animazioni computerizzate, muoverlo era una gran fatica. All'interno c'erano tre uomini, uno per il braccio destro e la mascella, l'altro per il braccio sinistro, la mandibola la lingua e la bocca, e un terzo per la coda. All'esterno, due persone controllavano, da remoto, gli occhi; una il movimento del torace e una il fumo del narghilè.

  • Nel 2012 una petizione alla Casa Bianca per costruire una replica della Morte Nera, la gigantesca astronave e arma di distruzione di massa che compare nella saga, ottenne così tante firme da costringere la Casa Bianca a dare una risposta ufficiale, che recita: «L'Amministrazione condivide il vostro desiderio di creare posti di lavoro e avere una difesa nazionale robusta, ma una Morte Nera non è nei nostri piani. Ecco alcune ragioni: […] costerebbe oltre $ 850.000.000.000.000.000 […]. Ll'Amministrazione non è favorevole alla distruzione esplosiva di pianeti. […] Disponiamo già di una Stazione Spaziale Internazionale gigante, grande quanto un campo di calcio, in orbita intorno alla Terra, che ci sta aiutando a imparare come gli esseri umani possono vivere e prosperare nello spazio per lunghi periodi. […]. Abbiamo anche due laboratori scientifici robotici – uno dei quali brandisce un laser – che vanno in giro su Marte per cercare se è mai esistita vita sul Pianeta Rosso. […] Stiamo vivendo nel futuro! Godetevelo. Meglio ancora, aiutate a costruirlo intraprendendo una carriera in un campo legato alla scienza, alla tecnologia, all'ingegneria o alla matematica. […] Se scegliete una carriera in campo matematico, scientifico, tecnologico o ingegneristico, la Forza sarà con noi!».
  • LEGO Germania ha erroneamente pubblicato in anticipo, il 3 maggio 2021, un’immagine della nuova LEGO Star Wars The Bad Batch Shuttle (75314). Difatti il rilascio delle informazioni ufficiali era previsto per il 4 maggio, lo Star Wars Day, ma per la fortuna dei fan, un'anteprima. La LEGO Star Wars The Bad Batch Shuttle (n. 75314) arriverà con due speeder bike e tutti e cinque i membri di Clone Force 99. The Bad Batch è una serie creata da Dave Filoni ed approderà su Disney+ nel 2021. Vedrà il ritorno della squadra sperimentale clone 99 in una galassia in cui la Repubblica si sta trasformando nell’Impero Galattico, nell’immediato seguito dell’Ordine 66.
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi