Lo sapevi che…La Festa dei Nonni

Pubblicato il 4 Anni fa

LO SAPEVI CHE  … La festa dei nonni viene celebrata nel giorno degli Angeli?

La FESTA dei NONNI è un giorno speciale dedicato agli Angeli delle famiglie. Figure preziose per i bambini, i nonni sono i pilastri su cui molte famiglie possono contare quotidianamente per la crescita dei loro figli.

In Italia tutti i nonni vengono festeggiati il 2 OTTOBRE,  proprio il giorno in cui la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi. Questa festa è stata infatti concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia.

Questa  ricorrenza civile fu introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005E’ istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Origini e curiosità sulla Festa dei Nonni.

  • L’idea di una giornata dedicata ai nonni fu di  Marian Mc Quade, una casalinga americana, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti.  Già nel 1970,  iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni, perché riteneva fondamentale per le giovani generazioni, la relazione con i loro nonni, con la loro esperienza, saggezza e conoscenza.
  • Negli Stati Uniti la Festa dei Nonni fu così introdotta nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter. Da quell’anno il National Grandparents Day è celebrato ogni  prima domenica di settembre.
  • In Canada è celebrata il 28 ottobre, dal 1995.
  • Nel Regno Unito la festa è stata introdotta ancora nel 1990 , ma dal 2008 è celebrata la prima domenica di ottobre.
  • In Francia i nonni sono festeggiati separatamente: dal 1987 le nonne vengono festeggiate la prima domenica di marzo, mentre nel 2008 è stata introdotta anche la Festa del nonno, celebrato la prima domenica di ottobre.
  • il FIORE ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.
    Il nome del fiore arriverebbe da una leggenda germanica. Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, disse: «Non ti scordar di me, Dio!» e Dio rispose: «Quello sarà il tuo nome!». Plinio il Vecchio sostiene inoltre  che in passato questo fiore era considerato un simbolo di salvezza dal dolore.
  • In Italia ci sono oltre 12 milioni di nonni e secondo una ricerca, per i loro servizi dovrebbero essere pagati quasi 2.000 euro al mese.
  • Il nostro è il Paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote mentre i genitori sono a lavoro (quasi il 26%), rappresentando uno degli strumenti del Welfare più efficaci in Italia negli ultimi anni.
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Dal menu

Login

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi