I bambini che passano del tempo fuori regolarmente hanno un sistema immunitario più sviluppato!
Secondo l’American Academy of Pediatric, giocare all’aperto è un buon modo per acquisire vitamina D che è molto importante per prevenire molte malattie cardiache, ossee e metaboliche.
Giocare all’aperto migliora anche le capacità visive, sopratutto a distanza, e l’aver a che fare con profondità di campo variabili e l’esposizione a differenti intensità di luce e ombra rafforzano il nervo ottico. Inoltre sembra avere degli impatti positivi sullo sviluppo della miopia: il tempo trascorso all’aperto avrebbe un fattore protettivo anche in casi di ereditarietà genetica!
Trascorrere del tempo libero in spazi aperti e verdi aiuta i bambini a scaricare lo stress, le tensioni e le frustrazioni accumulate durante il giorno favorendo il riposo e il sonno durante le ore notturne e riduce i sintomi del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (A.D.H.D.) un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che causa difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
I bambini che giocano spesso al parco o nelle aree gioco pubbliche sviluppano una serie di ‘competenze’ sociali e abilità comportamentali che riutilizzeranno da adulti in altri contesti più strutturati…un dono che si rivelerà dunque utile tutta la vita!